La Sviluppo Turistico Grumes è nata per promuovere lo sviluppo turistico del paese di Grumes, con un forte supporto del Comune e coinvolgendo i residenti.
Oggi gestiamo in forma diretta L'Ost - Ostello di Grumes e il Green Grill - Info e Sapori, punto informazioni, degustazione e vendita di prodotti della Val di Cembra.
Le parole d’ordine che hanno guidato la Sviluppo Turistico Grumes fin dalla sua nascita, nel dicembre 2007, sono "sostenibilità" e "turismo responsabile", sulla scia di una forte volontà dell’amministrazione comunale, grazie alla quale nel giro di dieci anni Grumes è diventata la più piccola Cittaslow del mondo. Assieme abbiamo realizzato parecchie cose: edifici diroccati e lasciati a sé stessi sono rinati in una nuova veste. ll vecchio oratorio ora è teatro e palestra, il Casel dei Masi, che adesso è un ristorante tipico, poco meno di 15 anni fa era solo il rudere del vecchio caseificio, mentre la vecchia malga del paese, abbandonata negli anni '60, oggi è il Rifugio alpino Potzmauer. Con questa ondata di rinnovamento è nato anche L’Ost: un'ex caserma dei Carabinieri caduta in degrado per decenni è diventata un ostello. Fino a tre anni orsono non esisteva la possibilità di pernottare a Grumes, se non chiedendo affitto ai privati ed ora, solo nel 2015 abbiamo registrato 3500 presenze. La maggior parte sono persone che si fermano più giorni, non solo per dormire, ma anche per scoprire e vivere il paese, che grazie alla STG si è popolato di offerte come i concerti, le cene a tema, il cinema, le escursioni guidate... e una serie di altre attività volte a far conoscere il luogo e i suoi prodotti. Sembra quasi incredibile che tutto questo sia potuto accadere in un paese di 450 abitanti.
La Sviluppo Turistico Grumes porta avanti le sue attività grazie a una piccola squadra di persone. Con la guida di Vera - la nostra presidente - e di Daniele, che segue l'amministrazione, Elisa si occupa di promuovere le nostre attività, Sonia gestisce l'Ostello di Grumes, mentre Giulia, Julia e Giorgia sono le colonne del Green Grill - Info e Sapori.