12 mesi di esperienze con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio

Siamo felici di presentarvi il Calendario delle iniziative organizzate dalla Rete di Riserve per il 2018.

Quest'anno la Rete di Riserve proporrà due attività ogni mese, con il desiderio di raccontare il territorio dell'Alta Val di Cembra in tutte le sue peculiarità e da diverse prospettive: ogni stagione regala colori, profumi e paesaggi diversi, da scoprire insieme a chi vorrà partecipare, a passo lento, con l'attenzione e il rispetto che il nostro prezioso patrimonio ambientale merita.

In tutte le attività sarà presente un accompagnatore di media montagna, esperto naturalista, che saprà guidare il gruppo nella scoperta della biodiversità del territorio dela Rete di Riserve: una ricchezza che sa manifestarsi solo a chi ha uno sguardo curioso ed è pronto a lasciarsi stupire. Gli eventi vedranno anche la partecipazione delle associazioni e delle piccole aziende agricole della Val di Cembra che sempre più collaborano con la Rete di Riserve, proponendo i propri prodotti biologici e un'allegra ospitalità.

Ogni mese sarà proposto un appuntamento fisso con "I Mercoledì della Rete di Riserve": un'escursione di mezza giornata, il mercoledì pomeriggio, per conoscere da vicino e comprendere meglio l'enorme valore naturalistico ed ecosistemico delle aree protette di questa zona (le torbiere d'alta quota del Lago di Valda e del Lac del Vedes, il lariceto di Capriana, il torrente Avisio) e dei siti di interesse culturale-etnografico e geologico (il Sentiero dei vecchi mestieri, le Piramidi di Segonzano, il paesaggio terrazzato, i piccoli borghi...).

Ogni mese, poi, un evento di una giornata intera, nel fine settimana, per esplorare gli aspetti più affascinanti del territorio dell'Alta Val di Cembra: esperienze in cui i partecipanti saranno coinvolti in modo attivo, mettendosi in gioco, sporcandosi le mani. Si rastrelleranno insieme i prati per prepararli alla bella stagione, si raccoglieranno erbe officinali preziose per la nostra salute, così come il largà, l'oro del larice; si dormirà in tenda, ascoltando la voce del bosco di notte e lasciandosi affascinare dall'alba e dal risveglio della natura; ci si immedesimerà poi nei contrabbandieri, trasportando la preziosissima grappa della Val di Cembra, e soprattutto si camminerà, sia di notte che di giorno, per visitare rifugi, castelli, antichi masi, piccole aziende agricole biologiche... sempre in compagnia delle guide ambientali, ma anche di contadini, musicisti, amici.  

Per maggiori informazioni: www.reteriservevaldicembra.tn.it oppure reteriservecembra@gmail.com -   3271631773 - 3495805345.          

Siete "Curiosi tutto l'anno"? Date un'occhiata al calendario della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio!