Maso Zepp – Fattoria sinergica è una micro-fattoria alpina di poco più di 1 ettaro con certificazione biologica a 1.100 mt s.l.m..
Si ispira ai principi dell'agroecologia e della permacultura, e può essere definita un’azienda agricola sperimentale, dotata di tecniche e tecnologie innovative per la progettazione e gestione di una fattoria sostenibile. Il tutto orchestrato con un approccio imprenditoriale all'agricoltura.
Il risultato è una fattoria olistica multifunzionale che riesce ad ottenere un’alta produttività in spazi limitati e allevare animali garantendogli il giusto benessere.

Maso Zepp nasce dall’intenzione di dimostrare e diffondere la conoscenza e l’esperienza di un modo diverso e davvero sostenibile di produrre cibo, col quale si arricchisce il territorio anziché impoverirlo; promuovere un modello agricolo sostenibile, riproducibile anche in grande scala.
Alla base c’è la convinzione di come si possa sostituire l’ormai inefficiente, avvelenato e distruttivo metodo dell’agricoltura convenzionale, con un sistema agro-alimentare basato sulla natura e la comunità, senza cadere nell’utopia ma garantendo quantità e qualità.
Per fare ciò coltiviamo la terra, alleviamo animali, formiamo privati e nuovi agricoltori, promuoviamo sistemi alimentari sostenibili e lavoriamo con altre aziende agricole e con le istituzioni esistenti per raggiungere la nostra visione.

La micro-fattoria è suddivisa in orti bio-intensivi (marketgarden), orti stagionali e piccoli frutteti destinati al pascolo delle galline ovaiole. È progettata per creare una costante sinergia tra i vari elementi presenti (strutture, persone, animali, piante, ecc.), i quali ricevono la maggior parte delle sostanze di cui hanno bisogno direttamente dall’habitat nel quale si trovano e dalla loro reciproca interazione con esso.
Per questa ragione, non utilizziamo nessun tipo di trattamento fitosanitario, ma tanta biodiversità!

Grande attenzione è rivolta all’utilizzo di tecnologie innovative e attrezzi manuali, che evitano l’utilizzo di combustibili fossili e permettono lavorazioni del suolo superficiali e quindi poco invasive.
Inoltre risultano più efficienti, perché più precisi, veloci e semplici da usare e da trasportare, e richiedono pochissima manutenzione.

La micro-fattoria è stata fondata ed è gestita da Marcello, imprenditore agricolo e consulente, diplomato in permacultura nel 2012 e specializzato in tecniche agronomiche naturali, in particolare nella produzione intensiva di ortaggi biologici.

I prodotti della fattoria:

I nostri prodotti si possono acquistare su abbonamento CSA oppure con ordine settimanale.
Gestiamo tutta la filiera: dalla preparazione del suolo alla consegna.

Verdura e Aromatiche:
Prodotti freschi stagionali, venduti in Bioceste da noi preparate.

Uova:
Galline allevate all’aperto, mangimi privi di OGM, ormoni e coloranti del tuorlo.


Per informazioni e ordini: www.masozepp.it