Le piante insegnano tante cose, compresa la tenacia.

Più di dieci anni fa decisi di rinvenire un terreno, situato sul confine fra Grumes e Grauno: si trattava di una zona scoscesa e invasa dal bosco con al centro una baita diroccata. Sotto la vegetazione trovai vecchi muri a secco, segno che in un’altra epoca era coltivato.

Il posto non era decisamente facile da raggiungere: un tempo c’era un solo sentiero ripido e poco praticabile che arrivava direttamente a Grumes e per il trasporto dei materiali si utilizzava una teleferica.

Ora, la strada forestale, nei pressi di Grauno, che ho avuto la possibilità di ripristinare, mi permette di arrivarci in trattore o con la Jeep.

Decisi di rimboccarmi le maniche e ricostruire la baita, per poter avere un luogo lontano da strade e centri abitati, laddove la natura regna sovrana.

Contemporaneamente, partecipai a un corso sulle erbe officinali e mi appassionai talmente tanto che ebbi l’idea di intraprendere un percorso del tutto nuovo per me, legato alla natura: era il 2006, quando iniziai a bonificare il piccolo appezzamento abbandonato da decenni e misi a dimora le prime piantine.

Oltre alle classiche e immancabili, come la calendula, la melissa, la menta e la malva ecc., andai alla ricerca di specie particolari con principi attivi interessanti, come l’Olivello Spinoso e l’Aronia Melanocarpa. Non avendo molti modelli da seguire vista la particolarità delle piante da me scelte, studiai il più possibile per conoscere al meglio le loro caratteristiche ed i loro bisogni.

Con l’Olivello Spinoso ho un rapporto ambivalente, poiché per essere raccolto, rigorosamente a mano e bacca per bacca, richiede una dose infinita di pazienza: i rami sono coperti di spine appuntite ed è impossibile non ferirsi, ma è ricchissimo di proprietà e possibilità di utilizzo.

Il colore del logo della mia azienda richiama la sua tonalità vivace e calda, poiché questo frutto rappresenta in qualche modo, la tenacia che si deve avere per coltivare in un posto come questo.

Il nome GioVe invece, oltre a rimandare al V pianeta del sistema solare, simbolo di prosperità e buona sorte e al re di tutti gli dei, espressione di massima potenza, è l’acronimo dei nomi Giorgia e Veronica, le mie figlie.

Luca Pojer, titolare GioVe Officinali