Gaggio, un paesino nel comune di Segonzano, valle di Cembra, trenta anime. “Qui siamo cresciuti, abbiamo giocato nei boschi, nei prati, nei campi dei quali oggi ci prendiamo cura. Sono parte di noi gli odori della terra, dell'erba, delle stagioni, l'amore per questo luogo.
Qui produciamo frutti e verdure con attenzione alla salute dell'ambiente, del terreno e di chi mangia quel che coltiviamo, ricerchiamo uno stile di vita in armonia con ciò che ci circonda.
Pratichiamo agricoltura biologica da vent' anni su circa un ettaro di piccoli appezzamenti terrazzati che circondano il maso; un grande orto familiare con frutti e ortaggi per ogni stagione, per autoconsumo e vendita: diverse specie di mirtilli, pomodori e fagioli e ancora ribes nero e rosso, lamponi, mele, pere, nespoli, cipolle, insalate, cavoli...Nei nostri terreni si trovano grandi meli di varietà antiche, gelsi, che dagli anni venti venivano piantati per la produzione della seta e una grande diversità di piante spontanee; alcuni prati da foraggio per la mucca che da tempo fa parte della famiglia e del paesaggio.
Da alcuni anni lavoriamo per l'auto produzione delle sementi.
Consapevoli che le esperienze in campo agricolo possono essere utili per l'apprendimento e per far star bene persone in difficoltà ci proponiamo come fattoria didattica e sociale.
Frutta, verdura e trasformati che produciamo e vendiamo direttamente sia in azienda che ai mercati (mercato contadino e mercato equo solidale) è certificata da I.C.E.A.
IT BIO006 A170
Prodotti freschi: mirtilli, lamponi, ribes rosso e nero, ortaggi.
Prodotti trasformati: sciroppo di: fiori di sambuco, melissa, ribes rosso, lampone;
confetture di: mirtillo, ribes rosso e nero, lampone.